Comune dell'Aquila

Raccolta dei rifiuti: presentato l'Ecocalendario 2020 dell'Asm

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

L'Amphisculpture di Beverly Pepper
varsavia5
26 agosto
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Parco del Sole
La fiaccola del Fuoco del Morrone, simbolo di pace, viene consegnata al Sindaco Massimo Cialente (23 agosto)
Il Parco del Sole
Gli ultimi istanti prima dell'apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio (28 agosto)
varsavia2
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
Gare e appalti
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
27-12-2019
Raccolta dei rifiuti: presentato l'Ecocalendario 2020 dell'Asm
 
ecocalendario

Riporta tutte le tipologie di rifiuti e i giorni in cui viene effettuata la relativa raccolta porta a porta degli stessi l’Ecocalendario 2020, realizzato dall’Asm – la società partecipata del Comune dell’Aquila che gestisce l’igiene urbana – e che è stato presentato stamani dall’assessore all’Ambiente, Fabrizio Taranta, e dal dirigente del settore, Lucio Nardis.

“Il programma di raccolta dei rifiuti porta a porta resterà invariato fino alla fine di gennaio – ha spiegato Taranta – ma ci sarà una variazione di giorni da febbraio per il ritiro della plastica; la carta continuerà a essere presa in consegna da Asm il mercoledì, mentre l’operazione relativa alla plastica si svolgerà di venerdì. Una modifica che si è resa necessaria per organizzare meglio il lavoro dell’Asm nella piattaforma di Bazzano. Ricordiamo che nei contenitori della carta vanno conferiti anche cartone e tetrapak, in quello della plastica anche il ferro e l’alluminio”.

L’Ecocalendario, stampato in ventimila esemplari su carta prodotta da scarti del legno, completamente riciclabile e biodegradabile, e che verrà diffuso in sedi comunali, delegazioni edicole e così via nei prossimi giorni, fornisce anche il dettaglio delle modalità complessive di conferimento, le buone pratiche della raccolta differenziata e le regole della stessa “in quanto – ha affermato Taranta – la collaborazione dei cittadini è necessaria per raggiungere degli standard del servizio in linea con le normative. Complessivamente, infatti, la raccolta differenziata nel nostro comune è del 37%, non del tutto all’altezza (basti pensare che la media nazionale si aggira sul 65%), ma la bontà dell’operazione porta a porta è attestata dal fatto che, in alcune zone, raggiungiamo anche picchi del 70% di raccolta differenziata”.

“Quello dell’Aquila è un territorio vastissimo e piuttosto complesso per la sua orografia – ha precisato l’assessore all’Ambiente – e, anche se il servizio porta a porta è attivato nella gran parte di esso, è estremamente difficile, oltre che particolarmente oneroso, riuscire a estendere nella totalità di esso questo tipo di raccolta. Per tale ragione, oltre che raccomandare a tutti i cittadini di fare un corretto uso delle stazioni ecologiche di conferimento, stiamo attuando il progetto delle isole ecologiche intelligenti. Qualche giorno fa ne abbiamo posizionate due, al Torrione e in centro, e contiamo di acquisirne anche altre per una diffusione più capillare sul territorio”.

Taranta ha concluso ricordando che l’Asm, in alcuni giorni festivi infrasettimanali specificamente indicati sull’Ecocalendario, effettuerà anche la raccolta dei rifiuti prevista per quel determinato giorno chiamando il numero verde 800208820, nel caso in cui ci sia un urgenza particolare di conferire quei particolari rifiuti.

L’intervista completa all’assessore Taranta è pubblicata sulla pagina di YouTube della web tv del Comune, a questo indirizzo https://www.youtube.com/user/webtvcomuneaq .

 


Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.