Comune dell'Aquila

"La Musica che Unisce", domani la manifestazione del progetto per l'inclusione cofinanziata dalle Politiche giovanili del Comune

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

Il Parco del Sole
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
26 agosto
I tre tocchi alla Porta Santa (28 agosto)
27 agosto
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
"Roma incontra L'Aquila" (27 agosto)
varsavia3
Le autorità e gli ospiti al concerto inaugurale
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
Gare e appalti
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
Digital'Aq
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
27-12-2019
"La Musica che Unisce", domani la manifestazione del progetto per l'inclusione cofinanziata dalle Politiche giovanili del Comune
 
La musica che unisce pub

Domani, sabato 28 dicembre, con inizio alle ore 17,00 si svolgerà per le vie del centro storico di L’Aquila un evento musicale in pieno spirito natalizio che coinvolgerà tre diverse realtà aquilane: gli Atleti Special Olympics Team L’Aquila, la band Folkavacca ed i ragazzi de Ju Parchetto con Noi.

L’evento rientra nelle “Iniziative Giovanili 2019” cofinanziate dal Comune di L’Aquila.

Appuntamento alle 16,50 a p.zza Regina Margherita, successivamente alle 17,30 P.zza del Teatro, alle 18,00 San Bernardino, alle 18,30 Piazza Palazzo, alle 18,50 Piazza Duomo, per terminare alle 19,20 Villa Comunale.

La ASD Team Sport L’Aquila capofila del progetto, ha risposto al bando del Comune di L’Aquila trovando interessanti le sue finalità: “…realizzazione di attività educative, artistiche, culturali, sportive, ricreative e interculturali, che sappiano favorire il senso d’identità e aggregazione, nonché la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità”.

La musica è ritenuta come il mezzo più efficace per favorire la comunicazione, l’aggregazione, l’integrazione e l’inclusione fra le persone, perché valorizza le identità e le diverse caratteristiche di ogni popolo.

Special Olympics si interessa prevalentemente di sport, ma è consapevole che nella vita di una persona non ci sia solo il tempo per le attività sportive. Ricerchiamo l’inclusione attraverso tutte quelle iniziative che aprono i cuori ad accogliere ed unire le persone. Ecco il perchè di questa band, per rispondere al meglio a queste potenzialità e sfruttarle al massimo.

Fare musica, diventare membro di una band, ricevere gli applausi è il motore che ha portato al progetto di una “Band musicale integrata”, composta da disabili e non per condividere l’adrenalina di esibirsi, ricevere applausi, divertirsi con gli amici, integrarsi e vedere riconosciuti i propri sforzi. Quando ci si esibisce la musica parla per te, ma fluisce attraverso di te. Esprimersi attraverso la musica e farne un impegno può essere anche un modo per mettere in pratica l’integrazione e l’inclusione nel caso di disabilità.

Per la riuscita di questo progetto collaboreranno insieme ragazzi/e con disabilità intellettiva il gruppo musicale “Folkavacca” che da diversi anni è attivo sul territorio regionale e l’Associazione di promozione sociale “Ju parchetto insieme” ragazzi aquilani impegnati nelle attività di promozione sociale.

“Questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili, Maria Luisa Ianni – si  propone di abbattere ulteriormente le barriere della paura e dell’indifferenza e di ‘contagiare’ con i valori dell’inclusione i giovani, prima di tutti”.

 


Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.