Comune dell'Aquila

Borsa internazionale del turismo a Milano, sarà presente anche il Comune dell'Aquila; l'assessore Aquilio: "Prima uscita ufficiale dell'Ente con la Perdonanza patrimonio Unesco"

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

Gli sbandieratori a piazza Duomo (25 agosto)
26 agosto
I Cantieri dell'Immaginario
28 agosto
I Subsonica in concerto (23 agosto)
I Cantieri dell'Immaginario
Il Parco del Sole
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
varsavia5
Il Parco del Sole
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
Gare e appalti
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
04-02-2020
Borsa internazionale del turismo a Milano, sarà presente anche il Comune dell'Aquila; l'assessore Aquilio: "Prima uscita ufficiale dell'Ente con la Perdonanza patrimonio Unesco"
 

Il Comune dell’Aquila sarà presente alla Bit (Borsa internazionale del turismo) di Milano, in programma dal 9 all’11 febbraio. Lo rende noto l’assessore al Turismo, Fabrizia Aquilio, a seguito di un’apposita delibera approvata dalla Giunta comunale.

La Bit di Milano è uno dei più importanti appuntamenti mondiali per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta del turismo. Da 40 anni nel capoluogo lombardo, in occasione di tale manifestazione, si danno appuntamento esperti del settore, tour operator, viaggiatori provenienti da tutto il pianeta. “Una vetrina eccezionale per la città – ha commentato l’assessore Aquilio – senza trascurare il fatto che tale evento rappresenta anche un importante momento formativo, con oltre un centinaio tra convegni e seminari sulle ultime tendenze del settore”.

Il Comune dell’Aquila sarà presente nell’ambito dello spazio riservato alla Regione Abruzzo. “La Regione – ha spiegato Aquilio – ha individuato, quali principali tematiche di promozione del territorio, le celebrazioni religiose della Settimana Santa di Pasqua e in particolare del Venerdì Santo, con particolare riferimento alle tradizionali processioni locali. A ciò ha unito l’offerta turistica, soprattutto per quanto attiene i percorsi naturalistici di biking. In tali elementi, L’Aquila ha delle peculiarità di particolare rilievo, con la processione del Venerdì Santo, di noto e acclarato spessore storico e artistico, che a seguito degli eventi sismici del 2009 ha assunto una connotazione identitaria ancora più marcata, come momento di forte e sentita partecipazione da parte della cittadinanza e dei visitatori presenti. Quanto ai percorsi di biking esistenti nel territorio comunale, non siamo certo secondi a nessuno, con gli itinerari specifici nell’area del Gran Sasso, da valorizzare anche e soprattutto nel quadro della promozione del turismo sostenibile, viste le attrattive naturalistiche e ambientali l’Aquilano possiede e che possono essere apprezzate per tutto l’anno”.

L’assessore Aquilio ha inoltre sottolineato che il Comune dell’Aquila punterà molto anche sulla Perdonanza Celestiniana “visto che è la prima uscita nazionale ufficiale dell’evento celestiniano dopo il suo riconoscimento come patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco. La Perdonanza, che celebra da ben oltre sette secoli il primo Giubileo della storia, ha assunto già da tempo un ruolo primario – ha osservato Aquilio – e ora, con il prestigio conferitole dall’Unesco, può davvero rappresentare in Italia e all’estero il traino turistico per la città, al di là del suo aspetto preponderante che è stato e rimane quello spirituale e religioso”.

 


Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Gli ultimi istanti della ricorrenza annuale del primo Giubileo della storia (29 agosto)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
I Cantieri dell'Immaginario
L'omaggio al Presidente della Repubblica
Il Parco del Sole
Il Presidente Napolitano si congratula con il Maestro Abbado

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.