Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"L'Aquila legge Dante": concerto dell'Alexanderplatz Jazz Club di Roma per la chiusura del progetto culturale del Comune dell'Aquila  

13/09/2021
AQ legge Dante

L’Aquila - “Arriva a compimento un progetto molto importante per l’intera comunità, che ha coinvolto il territorio aquilano attraverso la tecnologia, l’arte e la cultura nel senso più ampio del termine”. È con queste parole che il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, saluta la conclusione dell’iniziativa “L’Aquila legge Dante”, promossa dal Comune dell’Aquila per le celebrazioni del settecentenario della morte di Dante Alighieri. 

Il sipario calerà domani, martedì 14 settembre alle ore 21, con l’iniziativa “Concerto per un poeta – Tributo a Dante” presso la scalinata di San Bernardino:  un esibizione jazz su testi di Dante e di grandi poeti a lui ispirati, promosso dall'amministrazione in collaborazione con l'Alexanderplatz Jazz Club di Roma. “Si tratta dell’anteprima di un importante progetto nazionale” ha sottolineato il primo cittadino. 

Il percorso di “L’Aquila legge Dante” è  iniziato il 7 giugno scorso con la pubblicazione giornaliera della lettura di tutti canti della Divina Commedia sui canali social (Facebook, Instagram e Youtube) “L’Aquila 2022”, accompagnati fin dall’inizio dalla profonda interpretazione di una breve sinossi dell’artista Simone Cristicchi fino alla conclusione, prevista proprio per il 14 settembre, data della morte del poeta fiorentino nel 1321.  

Un programma importante che ha coinvolto cento lettori, tra personalità note e non, aquilani di origine e di adozione, coadiuvati nella lettura dei canti da sette associazioni aquilane operanti in ambito teatrale, individuate grazie ad un avviso pubblico: l’associazione culturale Ricordo, Abruzzo Danza e Spettacolo, Brucaliffo, I Guastafeste, Animammersa, Teatrabile, Associazione C.S. L’Aquila Danza Teatro dei 99.  

“Con il contributo delle associazioni e l'impegno di quanto vi hanno lavorato in questi mesi il progetto ha potuto prendere vita e realizzarsi nelle splendide ambientazioni che offrono L’Aquila e il suo territorio. - conclude il sindaco -  A loro e a tutti i lettori va il mio ringraziamento: hanno dato un volto e una voce ad un capolavoro unico nel panorama della letteratura mondiale, che a settecento anni dalla morte del suo autore ancora sa offrirci momenti di riflessione, dibattito e incontro”. 

L’accesso allo spettacolo “Concerto per un poeta – Tributo a Dante” è libero ma occorre effettuare la prenotazione al seguente link: http://tinyurl.com/concertoperunpoeta. 

Ai seguenti link è possibile rivedere tutti i contenuti dei video di "L'Aquila legge Dante": 

https://www.facebook.com/laquila2022
https://www.instagram.com/laquila2022/
https://youtube.com/playlist?list=PLkurKd3PgyaOBqzabn-5JlyQs-cp7t88C 

Argomenti

Condividi