Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

San Giuliano, sabato 31 marzo si completa la riapertura dei sentieri verso la Madonna Fore

27/03/2012

Sono previsti per sabato 31 marzo i lavori di ultimazione per la messa in sicurezza e pulizia della zona in via Madonna Fore e nei sentieri della Pineta di san Giuliano.
Già nelle giornate di sabato 24 marzo e di domenica 25, è stato fatto un grande lavoro lungo il sentiero principale della Madonna Fore e sono stati riaperti altri sentieri, riducendo i pericoli e ripristinando una complessiva fruibilità della zona.
“Grande successo per il primo weekend ecologico nel sentiero che conduce alla chiesetta della Madonna Fore. - ha dichiarato l’assessore all’ambiente Alfredo Moroni – L’area è un punto di riferimento di generazioni di aquilani, che soprattutto nel fine settimana amano fare una passeggiata nella pineta che ancora porta le ferite del grande incendio del 2007”.
“Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita di questa bella iniziativa - ha continuato Moroni - Il successo dell’intervento, è dovuto infatti all'impegno del Corpo Forestale dello Stato, del Soccorso Alpino, del Cai (Club alpino italiano), del Gruppo Alpini “Aquila degli Abruzzi”, delle Associazioni Grisù, Vapc (Volontari assistenza pubblica ciglianese), del Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori italiani), e di tutto il personale del Settore Ambiente, della Polizia Municipale e dell’Asm. Nella prossima giornata della prevenzione di sabato saranno presenti anche altre associazioni ed in tal modo tutta l’area sarà resa pienamente fruibile per la domenica delle Palme. Consentiremo dunque ai tanti fedeli escurzionisti e turisti che amano partecipare alla messa nella Chiesetta (attualmente in fase di ristrutturazione) e ricevere la Palma Benedetta, di passare la domenica delle Palme in questo luogo simbolo”.
“Grazie ad un contributo che sarà messo a disposizione dalla Fondazione Carispaq – ha concluso Moroni - verrà presto realizzato un progetto che prevede la sistemazione delle staccionate in legno, l’inserimento di panchine nuove lungo tutto il percoso ed il ripristino dei bagni. Stiamo tentando inoltre di portare l’elettricità fin lassù in modo assolutamente non impattante”.
 

Allegato: comunicato 1875 26-3-12.pdf (12 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi