Sociale, via libera della giunta ad anticipazione 50% contributo disabilità gravissima e non autosufficienza
Il Comune dell’Aquila provvederà ad anticipare il 50% dei contributi spettanti alle persone in condizioni di disabilità gravissima e di non autosufficienza. Lo ha stabilito la giunta comunale, approvando stamani un apposito atto di indirizzo.
“In attesa che la Regione provveda a definire le previsioni di competenza e al trasferimento delle risorse necessarie per questa operazione – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Manuela Tursini, che ha proposto il provvedimento approvato dall’esecutivo – abbiamo deciso di intervenire con nostri fondi, avendo perfettamente contezza dei gravi disagi che devono vivere le famiglie che hanno individui affetti da queste terribili difficoltà. Per questa ragione – ha proseguito Tursini – la giunta ha preso atto dell’istruttoria condotta dal servizio Politiche sociali, con la quale è stata effettuata una ricognizione sugli aventi diritto per non autosufficienza o disabilità grave fino ai 64 anni, e della rendicontazione prodotta per la similare attività svolta dall’istituzione Centro servizi anziani nel 2022 per gli utenti dai 65 anni in su”.
L’assessore Tursini ha dunque chiarito che “il Comune farà fronte alla spesa, versando il 50% dell’importo spettante a chi ne ha diritto. Una conferma – ha aggiunto – che queste particolari aree della nostra società sono ai primissimi posti quanto ad attenzione da parte dell’amministrazione. Un’operazione che smentisce in modo tangibile le accuse politiche, totalmente infondate, di ritardi o disattenzione, avendo fatto leva, nel caso specifico e nei tempi più rapidi possibili, su risorse proprie dell’ente”.