Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Installata a Palazzo Margherita la bandiera della Contrada dell'Aquila di Siena

comunicato
15/04/2024

Si è svolta questo pomeriggio, presso l'Aula consiliare della sede di Palazzo Margherita, la cerimonia di installazione della bandiera donata lo scorso anno alla Città dell'Aquila dalla Nobile Contrada dell'Aquila di Siena.

All'evento, che si è svolto in concomitanza con la visita in città di un'ampia rappresentanza della Contrada, composta di circa 90 persone, hanno partecipato l'Assessore comunale al Turismo e ai Gemellaggi Ersilia Lancia, l'Onorando Priore della Nobile Contrada dell'Aquila Francesco Squillace, l'Arcivescovo coadiutore Mons. Antonio D'Angelo, anche nella veste di Correttore onorario spirituale della Contrada, e il Rettore della Basilica di San Bernardino da Siena, padre Daniele Di Sipio. 

Ha contributo all'organizzazione della giornata anche l'associazione "Nel segno dell'Aquila", formata da simpatizzanti aquilani della Contrada. “Siamo onorati - afferma l’Assessore con delega alle Città gemellate, Ersilia Lancia- di ospitare a Palazzo Margherita la bandiera della Nobile contrada dell’Aquila. Questa collocazione ufficiale, che è l’unica esistente oltre i confini Senesi, ci riempie d’orgoglio e rilancia forte il ruolo delle diplomazie delle comunità locali, all’insegna del dialogo e della cultura”.

La cerimonia è stata l'occasione per rinsaldare il sentito rapporto di "gemellaggio" tra le due comunità, che risale già agli anni tra le due guerre mondiali ed è stato formalizzato nel 2023 mediante la sottoscrizione di un Patto d'Amicizia tra il Comune dell'Aquila e la Contrada.

 

Argomenti

Condividi