Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Emergenza, via libera della Giunta all'aggiornamento del Piano di protezione civile

27/05/2011

La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato proposta di delibera relativa all'aggiornamento del Piano di Protezione civile e del corrispettivo modello di intervento. Il documento è stato trasmesso al Consiglio comunale, che dovrà approvarlo in via definitiva.

Con questo atto viene aggiornata la parte generale, attraverso l'individuazione delle nuove aree di attesa, di accoglienza e di concentrazione dei soccorsi, l'elenco degli edifici strategici, di quelli con esiti rilevanti di collasso e di quelli scolastici. Il modello di intervento è stato invece aggiornato con l'inserimento di nuove funzioni e l'individuazione di ulteriori attività operative. Sono stati inoltre individuati nuovi responsabili e supplenti per le diverse attività e funzioni connesse alla gestione dell'emergenza.

"Il Comune dell’Aquila - ha dichiarato l'assessore alla Protezione civile Roberto Riga - ha lavorato per mesi all'aggiornamento del Piano. Abbiamo considerato il nuovo assetto urbanisticodel territorio comunale e la distribuzione della popolazione, anche in relazione all'attuale ubicazione di edifici strategici quali scuole e ospedali e delle attività commerciali e produttive, oltre al fattore di incidenza rispetto al pericolo di terremoti, incendi, alluvioni o altri eventi. Si tratta - ha proseguito Riga - di uno strumento dinamico, soggetto cioè a continui aggiornamenti ai fini di renderne attuale l'efficacia. Un ringraziamento alle associazioni di volontariato di protezione civile, con le quali si è avviata una sinergia destinata a continuare".

Allegato: comunicato 1225 24-5-11.pdf (43 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi