Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

On line il nuovo sito del Comune dell'Aquila

23/06/2011

Ha quattro canali tematici di navigazione che permettono di accedere a oltre 150 sezioni di contenuto, grazie ad un progetto editoriale di ultima generazione. Progetto basato su logiche di correlazione delle informazioni, che prevede la pubblicazione di contenuti legati al contesto che si sta navigando, rendendo il più agevole possibile il percorso da seguire per gli utenti che vogliono accedere ai contenuti e ai servizi.
Questa una delle principali caratteristiche del nuovo sito internet del Comune dell’Aquila, attivato stamani dal sindaco del capoluogo d’Abruzzo, Massimo Cialente. Il nuovo web è raggiungibile dallo stesso indirizzo del sito precedente (oggi sostituito dopo 10 anni), vale a dire www.comune.laquila.it e dal dominio www.comune.laquila.it, in ottemperanza alle direttiva del Ministero per la Pubblica amministrazione e dell’Innovazione, che ha disposto che tutti i siti Internet della Pubblica Amministrazione debbano avere il dominio .gov.it
Il nuovo portale web è il frutto di un progetto di Internet Soluzioni srl, società leader nel settore del software e degli applicativi web per la Pubblica amministrazione, alla quale è stato assegnato il compito di costruire il nuovo sito del Comune dell’Aquila a seguito di indagine di mercato che si è tenuta nell’autunno dello scorso anno e che ha visto la società abruzzese offrire a titolo completamente gratuito l’intero lavoro di start-up del progetto in segno di solidarietà per le note vicende del terremoto.
Il caricamento dei dati sul nuovo web è stato curato da una redazione composta da sei dipendenti comunali, che hanno utilizzato le informazioni rese da circa 20 referenti dei vari settori designati dai dirigenti dell’ente, provvedendo a inserirle sul portale grazie alla piattaforma software CMS ISWEB di Internet Soluzioni che garantisce – tra l’altro – la piena accessibilità per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici nel rispetto di quanto prescritto dalla legge Stanca per i siti delle pubbliche amministrazioni.
La navigazione sarà circolare, pertanto ogni informazione inserita del nuovo Portale pubblica le informazioni in funzione dei reali interessi dell'utente, manifestati attraverso le scelte di navigazione stesse: il risultato è un notevole abbattimento del numero di ‘clic’ necessari per accedere a contenuti e servizi.
L’immagine guida dell’home page e di tutte le altre pagine è un particolare della Fontana delle 99 Cannelle, il primo monumento dell’Aquila a essere riparato e riaperto dopo il terremoto del 6 aprile 2009. Dalla pagina iniziale si può accedere a uno dei quattro canali di navigazione, Amministrazione, Servizi, la Città e il Sisma. Il canale Amministrazione contiene notizie riguardanti gli organismi comunali (Sindaco, Consiglio e Giunta comunale), il collegamento veloce all’albo pretorio on line per leggere le delibere, le determinazioni e le ordinanze, i regolamenti, la modulistica e la sezione concorsi e gare. I bandi più vicini alla scadenza vengono riportati automaticamente sulla pagina iniziale. Il canale amministrazione contiene anche tutte le notizie concernenti gli uffici, georeferenziati tramite le mappe di Google, i compiti che gli stessi assolvono, i riferimenti e i numeri di telefono. Il progetto ha permesso inoltre la collocazione degli uffici anche in altre sezioni del sito, a seconda degli argomenti della navigazione, in modo tale che i cittadini possano raggiungere le strutture competenti dell’ente in maniera più facile.
Da Amministrazione si accede anche alla sezione “Trasparenza, valutazione e merito” – che ha comunque anche un ingresso autonomo dalla pagina iniziale del sito – dove sono contenute tutte le comunicazioni, la cui pubblicazione è stata resa obbligatoria da leggi, direttive e circolari. Tra queste, i tassi di presenza e assenza del personale distinti per settori, i curricula e le retribuzioni dei dirigenti, i beneficiari di provvidenze economiche e così via.
Il canale Servizi contiene specificamente le prestazioni che l’ente garantisce, attraverso quali uffici e con quali modalità, mentre nel canale Sisma sono stati interamente “traslocati” dal sito che oggi va “in pensione”, le centinaia di file concernenti i contributi di autonoma sistemazione e di ricostruzione, le assegnazioni degli alloggi Case, Map e Fondo immobiliare, le verifiche di agibilità e così via.
“Un altro obiettivo del programma è stato centrato – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – avevamo promesso di rinnovare completamente il sito istituzionale del Comune, consapevoli che il rapporto con i cittadini doveva essere ancora più lineare, trasparente e costruttivo, soprattutto attraverso uno degli strumenti oggi più utilizzati, il web per l’appunto. Senza considerare l’aspetto certamente non meno importante, e cioè l’adeguamento alle norme. L’apertura del nuovo portale della Municipalità (che, con questa operazione, praticamente si sposta su internet) è un punto di partenza, e non certo di arrivo, di questo nuovo corso. Partiranno da subito tutte le operazioni per migliorarlo ancora, per renderlo ancora più ricco di informazione, per dare modo alla gente di poter “entrare” davvero dentro il Comune senza spostarsi da casa. Non nego – ha proseguito il sindaco dell’Aquila – che probabilmente avremmo dovuto realizzare prima tale progetto, ma le difficoltà oggettive in cui continuiamo a operare sono note a tutti, a cominciare dall’assenza di certezze economiche, che non dipendono da noi”.
“Come società abruzzese siamo particolarmente lieti di poter avere tra i nostri clienti il Comune dell’Aquila - affermano Alessandro Bianchi, Direttore commerciale, e Luca Ruscitti, Direttore tecnico di Internet Soluzioni - la nostra piattaforma ISWEB è tra le più utilizzate del settore Pubblica Amministrazione e permetterà al capoluogo abruzzese di dotarsi di uno strumento non solo in grado di far rispettare completamente la normativa del settore siti web per la PA, ma anche di utilizzare una tecnologia che consentirà al Comune dell’Aquila di entrare nel novero degli Enti pubblici portatori di innovazione. Tale piattaforma potrà difatti consentire lo sviluppo nel futuro di servizi on line avanzati a disposizione del cittadino e dello stesso Comune. Un esempio concreto è rappresentato dal Centro di Sicurezza On Line previsto nel progetto”. E’ difatti previsto lo sviluppo di un “Centro Sicurezza On Line” totalmente integrato con il portale. Si tratta di uno strumento che semplifica e agevola il processo di comunicazione tra tutti gli organi competenti in materia di sicurezza e controllo del territorio e i cittadini in caso di eventi particolari grazie a degli strumenti per una comunicazione diretta e immediata via Internet, mail e sms. Sarà inoltre presente una gestione delle segnalazioni mediante mappa del territorio georeferenziata della città.
Il sito, nei prossimi mesi, sarà completato con altre informazioni e notizie, operazione necessaria alla luce della circostanza che il nuovo www.comune.laquila.it è stato posto on line dopo appena 3 mesi e mezzo dall’inizio del caricamento dei dati. La rapidità dei tempi di costituzione e messa in esercizio del sito ha costituito il filo conduttore dell’intera operazione. Sottoscritto il contratto con Internet Soluzioni alla fine di settembre, la società ha avviato la progettazione. Alla fine di gennaio è stato emanato il nuovo Codice dell’Amministrazione digitale, che ha imposto ulteriori adeguamenti alla già cospicua normativa in materia dei siti della pubblica amministrazione. A metà febbraio la giunta comunale ha disposto la costituzione della redazione del sito, formalizzata pochi giorni più tardi, e ai primi di marzo, dopo la formazione per i dipendenti comunali della redazione tenuta dai tecnici della società appaltatrice, è stato avviato il ‘riempimento’ del nuovo sito.

Allegato: comunicato_sito_annuncio_2.pdf (71 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi