Somparsi Marcello Liberatore e Nicola Lattanzio, il cordoglio della Municipalità
Il Sindaco Massimo Cialente ha espresso “dolore” per la morte di Marcello Liberatore, protagonista della Resistenza. “La triste notizia della scomparsa dell’eroe della Resistenza, Marcello Liberatore – ha dichiarato - riempie la Municipalità e me in particolare, di profonda commozione. Mi stringo attorno ai suoi familiari ed esprimo il mio più sincero cordoglio anche a nome di tutta l’amministrazione comunale. Resterà per sempre nei ricordi di tutti gli aquilani come uno degli ultimi testimoni e protagonista del movimento partigiano aquilano”.
Cordoglio è stato espresso anche dall’assessore Stefania Pezzopane. “Con la scomparsa di Marcello Liberatore – ha dichiarato – perdiamo un altro eroe della Resistenza, esempio di generosità e di abnegazione. Gli eventi di cui fu partecipe, negli anni della Resistenza, sono stati raccontati un libro pubblicato dalla Provincia dell’Aquila, quando ne ero Presidente. Un ampio racconto ricco di particolari e di notizie inedite che costituiscono un indubbio contributo alla conoscenza degli eventi di quel periodo. Spero l’esempio che ci lascia e le sue qualità umane possano essere motivo di riflessione e anche di incoraggiamento per le nuove generazioni. A Marcello va il mio saluto, alla sua famiglia il mio caloroso abbraccio e le mie condoglianze”.
Il Comune dell’Aquila, nella persona del Primo Cittadino, si è stretto anche alla moglie Marilena e alle figlie Simona e Francesca per la perdita di Nicola Lattanzio, già Consigliere e vice Presidente del Consiglio comunale, esprimendo il più sincero cordoglio a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, che ha avuto l’onore di apprezzarne le doti professionali e umane, la grande cultura e la lealtà.