Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Da domani sarà possibile richiedere la carta d'identità elettronica allo sportello dell'anagrafe di via Roma

05/12/2016

Si ricorda che da domani, martedì 6 dicembre, lo sportello dell’Anagrafe di via Roma avvierà l’acquisizione dei dati ai fini del rilascio Carta d’Identità Elettronica. Nella stessa sede, da domani non saranno più rilasciate le carte d’identità in formato cartaceo. Quest’ultime continueranno a essere emesse dalle Delegazioni comunali fino al 31 marzo 2017. Dall’1 aprile 2017 il Comune dell’Aquila – come sta accadendo in tutta Italia, in virtù di norme e disposizioni statali – rilascerà unicamente la carta d’identità elettronica presso lo sportello di via Roma.
Per richiedere la C.I.E., è necessario presentarsi con una foto tessera (o caricando la stessa su un supporto Usb) e preferibilmente con tesserino del codice fiscale o con la tessera sanitaria per rendere più spedite le operazioni. Il costo del documento è pari a 20 euro. Le carte d’identità cartacee ancora in corso di validità resteranno valide fino alla scadenza; in tale caso, l’ufficiale d’anagrafe non rilascerà la CIE. Una volta completata la procedura di acquisizione dei dati da parte del richiedente, quest’ultimo riceverà la Carta elettronica a casa, in altro indirizzo che il medesimo vorrà comunicare oppure presso il Comune (se il cittadino opterà per questa scelta) entro 6 giorni lavorativi.
Informazioni dettagliate sono contenute nel documento informativo pubblicato nella sezione “Certificati e documenti” dell’area “Servizi al cittadino” che si trova sulla pagina iniziale del sito internet del Comune, raggiungibile direttamente cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni".

Argomenti

Condividi