Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Concluso il progetto di restauro della Madonna di Collemaggio, a breve il trasferimento all'interno della basilica

comunicato
01/04/2022

 A distanza di 13 anni la statua della Madonna di Collemaggio tornerà ad essere visibile all’interno della basilica monumentale dell’Aquila. Lo ha stabilito la giunta comunale, su proposta dell’assessore alle opere pubbliche, Vito Colonna.

“Grande emozione per il ritorno della statua della Madonna di Collemaggio” dichiarano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore, Vito Colonna, che spiegano: “L’opera, che a seguito del sisma del 2009 fu restaurata e conservata presso il Museo Nazionale d’Abruzzo, tornerà finalmente nell’antica sede che l’ha conservata per secoli. Sarà posta su una base tecnologica per fornire alla statua un’efficace protezione da eventuali fenomeni sismici e consentirne la piena valorizzazione all’interno della nicchia nell’altare destro del transetto. Si tratta di un intervento fondamentale per la rinascita culturale della città e che dimostra l’attenzione rivolta in questi anni dall’amministrazione al recupero del nostro patrimonio storico, artistico ed architettonico”.

“Ringraziamo il Museo Nazionale d’Abruzzo e la Soprintendenza dell’Aquila per aver custodito e curato il restauro del monumento tanto caro agli aquilani” concludono sindaco e assessore.

Argomenti

Condividi