Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Collemaggio: riposizionata la statua della Madonna con bambino di Saturnino Gatti

comunicato
27/05/2022

La statua della Madonna con bambino è tornata a casa, nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Nella giornata di ieri il sindaco dell’Aquila, la Soprintendente ABAP per le province di L’Aquila e Teramo, architetto Cristina Collettini, e la Direttrice delegata del Munda, dottoressa Federica Zalabra, hanno effettuato l’ultimo sopralluogo all’interno dell’edificio di culto, a conclusione delle operazioni di posizionamento della statua su una base antisismica finanziata dal Comune, e situata all’interno della nicchia nell’altare destro del transetto.

 

Il complesso restauro della statua, promosso e finanziato dal Munda, ha visto la rimozione di vernici e ritocchi alterati e la stuccatura di fessure e fenditure della terracotta. “In questi lunghi anni dopo il sisma – ha detto la dott.ssa Federica Zalabra - il museo è stato il luogo di conservazione e valorizzazione della Madonna di Collemaggio. Nelle nostre sale ha trovato un approdo fatto di cura, sicurezza e fruizione; siamo ora felici di restituirla in perfette condizioni alla comunità”.

 

Le attività propedeutiche al complesso intervento di ricollocamento sono state coordinate da Soprintendenza ABAP per le province di L’Aquila e Teramo e dal Munda, mentre le complesse fasi di ricollocamento sono state seguite dai tecnici del Comune dell’Aquila, sotto la sorveglianza dei funzionari della Soprintendenza ABAP per le province di L’Aquila e Teramo.

 

La Soprintendente arch. Cristina Collettini: “Il ritorno della statua della Madonna con bambino nella Basilica di Collemaggio rappresenta un ulteriore tassello per la ricostruzione della città e del cratere sismico, che testimonia la proficua e costante collaborazione tra gli Istituti periferici del Ministero della Cultura e Amministrazione comunale coinvolte. I funzionari della Soprintendenza proseguono nel loro lavoro con l’obiettivo di restituire progressivamente all’intera comunità le opere d’arte che a seguito del sisma sono state messe in sicurezza nei depositi.”

 

La Madonna con bambino, attribuita all’artista Saturnino Gatti (1463-1518), era stata trasportata fuori della basilica di Santa Maria di Collemaggio all’indomani del sisma del 6 aprile 2009 per essere restaurata e poi conservata presso il Museo Nazionale d’Abruzzo.

 

Argomenti

Condividi