Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giretto d'Italia - bike to work 2022

notizia
14/10/2022

Sono stati oltre 61mila i cittadini che in 36 Comuni d’Italia hanno aderito alla 12esima edizione del campionato recandosi a lavoro e a scuola in bici o con nuovi mezzi di micromobilità sostenibile.

Cresce la circolazione dei mezzi a mobilità elettrica e lo smart working è praticato dal 91% degli intervistati

Legambiente: “Urgente mettere a norma il bike to work e rendere la mobilità sostenibile più sicura ed efficace”

La mobilità sostenibile si consolida e diviene un’alternativa sempre di più praticata anche nella nostra città. Per una città come L’Aquila, caratterizzata da un rigido clima “continentale” e da oggettive difficoltà logistiche all’uso di mezzi alternativi all’auto, in un territorio che ancora deve fare i conti con la dispersione residenziale dovuta al sisma del 2009, il primo anno di partecipazione al campionato nazionale della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente, Euromobility nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità e in collaborazione con 36 amministrazioni comunali aderenti all’iniziativa, ha riscosso un apprezzabile segnale di adesione da parte di lavoratori e studenti sempre più interessati ad una mobilità green per i loro spostamenti casa/scuola – casa/lavoro.

Se si analizzano i dati, la nostra città, nonostante le avverse condizioni metereologiche nel giorno della manifestazione, ha comunque realizzato in due ore n. 88 “spostamenti sostenibili”. Con una prevalenza di circolazione dei mezzi sostenibili a mobilità elettrica.

L’Amministrazione Comunale, consapevole degli effetti benefici che la mobilità sostenibile ha nella tutela dell’ambiente e nel miglioramento della qualità della vita, ha investito notevoli risorse per incentivare i cittadini all’uso di mezzi alternativi - in primis - le bici a pedalata assistita concedendo per l’acquisto un contributo a fondo perduto pari al 35% della spesa e fino a un massimo di 500 euro. Negli ultimi due anni hanno avuto accesso all’incentivo oltre 1.543 cittadini aquilani.

Per consentire lo spostamento in sicurezza, inoltre, è stata realizzata una rete di mobilità cittadina di circa 17 km che collega i punti principali della città che si è rivelato strumento utile per tutelare i ciclisti che la percorrono e rendere consapevoli gli automobilisti della promiscuità della sede stradale.

L’Amministrazione intende proseguire il percorso virtuoso avviato rinnovando, anche per il prossimo anno, le iniziative volte ad incentivare l’acquisto e l’uso di mezzi di mobilità leggera e potenziando le infrastrutture con le procedure avviate per il completamento della Pista polifunzionale Valle dell’Aterno, la realizzazione della GreenWay Urbana e del Sistema Urbano di Percorsi Ciclabili all’interno della città.

Il Settore Trasporto Pubblico Locale, Mobilità Sostenibile e Politiche Europee ringrazia per la collaborazione i rilevatori di Legambiente e Fiab, i Volontari del Servizio Civile che hanno garantito l’attivazione e il presidio dei check point e le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa mettendo a disposizione il locale e offrendo ai partecipanti il caffè.

Appuntamento al prossimo anno.

Argomenti

Condividi