Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale e Commissioni consiliari

comunicato
10/07/2023

Il Consiglio comunale dell’Aquila tornerà a riunirsi lunedì 17 luglio, alle 10, in prima convocazione, nella sala Sandro Spagnoli dell’Emiciclo. Lo rende noto il presidente, Roberto Santangelo.

Quattro le interrogazioni iscritte all’ordine del giorno: Salvaguardia dei capolavori del maestro Marcello Mariani quale patrimonio storico e artistico dell’Aquila (Tomassoni, il Passo Possibile), Tutela della salute pubblica dell’abitato della frazione di San Vittorino (Romano, L’Aquila Nuova), Richiesta di informazioni sulla sicurezza delle banche dati del Comune riguardanti i cittadini aquilani (Padovani, 99 L’Aquila), Sostituzione dei medici dei nuclei di cure primarie (Pezzopane, Pd, e altri). Prevista anche l’interpellanza del consigliere Padovani sul Piano strategico dello sport.

Quattro anche gli ordini del giorno: Completamento della rete fognaria in via delle Fontanelle-via Luigi Biordi a Paganica (Santella, Santangelo e Cococcetta, del gruppo L’Aquila Futura); Assistenti domestici e badanti (Pezzopane e altri); Valorizzazione turistico-culturale dell’area archeologica di San Vittorino (Romano e altri); Istituzione di uno sportello di educazione finanziaria (Vittorini, Fdi, e Maccarone, Lega).

Tre le mozioni in discussione: Trasporto pubblico e rispristino della mobilità notturna (Rotellini, L’Aquila coraggiosa, e altri); Spazi cimiteriali da riservare alle fedi religiose diverse da quella cristiano-cattolica (Rotellini); Condanna della pratica del cosiddetto utero in affitto (Leonardo Scimia, Fdi, e altri).

Il Consiglio sarà chiamato inoltre a votare la deliberazione per la presa d’atto dei provvedimenti con cui la Regione Lazio ha approvato il piano di gestione e assestamento forestale di Santogna, sito nel comune di Leonessa (Rieti), ma appartenente al demanio di uso civico dell’Aquila.

 

La terza commissione consiliare, Politiche sociali, culturali e formative, si riunirà invece mercoledì 12 luglio, alle 9 in prima e alle 9.30 in seconda convocazione, nella sala Cicerone della presidenza del Consiglio, in via Filomusi Guelfi (Villa Gioia). Ne dà notizia il presidente, Fabio Frullo.

La commissione affronterà l’argomento “Iniziative dell’Amministrazione contro la violenza maschile sulle donne”.

La quinta commissione, Garanzia e Controllo, terrà una seduta giovedì 13 luglio, alle 9 in prima e alle 9.30 in seconda convocazione, sempre nella sala Cicerone della presidenza del Consiglio, in via Filomusi Guelfi. Gli argomenti della riunione sono i seguenti: 1) Richiesta di garanzia dei consiglieri de "Il Passo Possibile", ai sensi dell'art. 19 comma 4 del Regolamento del Consiglio comunale, inerente la mancata risposta all'interrogazione sui lavori di recupero del Teatro comunale e del Teatro San Filippo; 2) Aggiornamento sul contenzioso concernente l'incarico dirigenziale ad interim del Settore Polizia Municipale.

Argomenti

Condividi