Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

GIORNO DEL DONO

DONO
dal 04-10-2015 al 01-01-1970 - GIORNO DEL DONO

il 4 ottobre 2015 sarà il primo GIORNO DEL DONO nazionale


È finalmente Legge della Repubblica Italiana il progetto GIORNO DEL DONO voluto e promosso dall'Istituto Italiano della Donazione (IID). La data scelta è quella del 4 ottobre festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

Dichiara Edoardo Patriarca, Presidente dell'Istituto Italiano della Donazione: “[...] Il GIORNO DEL DONO non è il giorno del buonismo né tanto meno un giorno dedicato alla sola raccolta fondi. Il GIORNO DEL DONO nasce per celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà ed è dedicato a tutti coloro che non si sono fatti fermare dalle difficoltà e che ogni giorno lavorano per il bene comune: cittadini, organizzazioni di terzo settore, imprese virtuose. Ricordiamo che in Italia operano quasi 5 milioni di volontari, cittadini attivi che hanno deciso di impegnarsi, di rimboccarsi le maniche per assumersi delle responsabilità, personali o di gruppo, per fare qualcosa per il bene collettivo: questo è un miracolo silenzioso che accade ogni giorno. Noi vogliamo raccontare chi, in questo momento così faticoso per il Paese, non si è arreso a sconforto e cinismo, non ha voluto rannicchiarsi su se stesso ma, al contrario, si è posto, ancora una volta, al servizio dell'altro”.

L'articolo 1 della Legge riconosce nel 4 ottobre di ogni anno il giorno dedicato al dono. La Giornata intende offrire ai cittadini l'opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un'espressione degna di essere riconosciuta e promossa, anche in modo differenziato e aperto, come emerge dall'esplicito accoglimento del principio di sussidiarietà.

http://www.istitutoitalianodonazione.it/it/

Argomenti