Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Pino Roveredo, Premio Campiello, presenta il suo ultimo libro

11-12-2012 - L'Aquila - Casa del Volontariato Prestigioso appuntamento culturale all'Aquila, martedì 11 dicembre. Pino Roveredo, Premio Campiello 2005, sarà alle 18.00 alla Casa del Volontariato per presentare il suo ultimo romanzo

Prestigioso appuntamento culturale all’Aquila, martedì 11 dicembre. Pino Roveredo sarà alle 18.00 alla Casa del Volontariato, in via Giuseppe Saragat (nelle vicinanze del centro commerciale “L’Aquilone”) per presentare il suo ultimo romanzo “Mio padre votava Berlinguer”. Non un romanzo politico, ma una toccante lettera d'amore al padre scomparso.
Personaggio poliedrico, da tempo ai vertici della letteratura nazionale, Roveredo, nato a Trieste 58 anni fa, ha vinto il Premio Campiello nel 2005 con la raccolta di racconti “Mandami a dire”, edito da Bompiani, stessa casa editrice che ha curato il lavoro che l’autore presenterà all’Aquila. Roveredo, peraltro, è fortemente impegnato nel campo del volontariato, essendo operatore di strada e da sempre vicino agli emarginati.
Nel corso della serata verranno letti alcuni brani del romanzo, con la voce di Antonella Cocciante di Animammersa. A condurre la manifestazione sarà Stefano Carnicelli, scrittore aquilano. Il suo romanzo, “Il cielo capovolto” (Prospettiva Editrice), storia di un padre e di un figlio che vivono all’insegna di una quotidianità che viene improvvisamente spezzata da una tragedia, contiene la prefazione scritta dallo stesso Roveredo. Il Premio Campiello 2005 ha evidenziato nel lavoro di Carnicelli “l’onestà di una narrazione che si narra, senza usare il trucco degli effetti speciali”.

Cliccando in alto, puoi leggere il comunicato completo dell'iniziativa.

Allegato: Comunicato stampa.pdf (77 kb) File con estensione pdf

Argomenti