I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
Nella domanda devono essere dichiarate:
· la cittadinanza;
· la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
· la residenza nel comune italiano;
· l’inesistenza di provvedimenti giudiziari a carico, che comporti per lo Stato d’origine la perdita dell’elettorato attivo.
Uno schema di domanda con le dichiarazioni da rendere è reperibile sul sito istituzionale del Comune dell’Aquila.
La domanda di iscrizione, adeguatamente compilata, sottoscritta e corredata da una fotocopia di un documento di identità, dovrà essere indirizzata all’Ufficio Elettorale del Comune dell’Aquila tramite comunicazione di posta elettronica (anche ordinaria) al seguente indirizzo: protocollo@comune.laquila.postecert.it, oppure tramite raccomandata R.R. indirizzata all’Ufficio Elettorale - Via Roma , 207/A – 67100 L’Aquila, o consegnata a mano all’ufficio Protocollo del Comune dell’Aquila sito in Via Roma , 207/A – 67100 L’Aquila entro il 3 maggio 2022.
In allegato l'avviso e il modello per presentare la domanda
