Consiglio comunale: ok a ordine del giorno a sostegno dei 150 lavoratori Asl 1
Esprime “piena solidarietà e pieno sostegno ai centocinquanta lavoratori dell’Asl 1 del servizio di supporto amministrativo e tecnico dell’azienda che vedono a rischio il proprio posto di lavoro” l’ordine del giorno approvato stamani dal Consiglio comunale dell’Aquila all’unanimità di tutti i gruppi.
Il documento originario, presentato dai consiglieri di opposizione, è stato modificato con un emendamento proposto dalla maggioranza e condiviso dai primi proponenti.
L’Assemblea comunale del capoluogo abruzzese si è riunita per l’esame della vicenda dei 150 lavoratori dell’Asl 1 Abruzzo (Avezzano-Sulmona-L’Aquila) del supporto amministrativo e tecnico, la cui occupazione è a rischio. La riunione si è svolta con la formula della seduta aperta, ossia con gli interventi di esponenti di organizzazioni sindacali e istituzioni, invitati per l’occasione e presenti in aula. In particolare, hanno preso la parola Simone Anzuini (Uil Fpl), Francesco Marrelli (Cgil), Alessio Zanon (Cisl), Marcello Vivarelli (Fesica-Confsal), Romeo Pasquarelli (Usb) e il consigliere Pierpaolo Pietrucci. Al termine di queste audizioni, si è svolto il dibattito tra i consiglieri.
L’ordine del giorno inoltre impegna l’amministrazione attiva a “contribuire all’individuazione di tutte le possibili soluzioni volte a salvaguardare l’intero perimetro occupazionale” e a “promuovere la convocazione tempestiva da parte della Regione Abruzzo di un tavolo politico –tecnico–sindacale che veda, oltre alla presenza di una delegazione delle forze di maggioranza e opposizione in Consiglio regionale, la partecipazione del management della ASL 1 e delle organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori, con l’obiettivo di individuare tutte le possibili soluzioni volte a garantire la piena continuità occupazionale”.
Tra le altre richieste del documento, “l’attenzione e il sostegno anche nei confronti dei lavoratori impiegati, direttamente o indirettamente, nell’ambito delle attività di manutenzione affidate alla ditta SEMA dalla ASL 1 Abruzzo, i quali, a seguito delle recenti criticità legate alla sostenibilità del contratto in essere e al rischio annunciato di esuberi, si trovano in una situazione di forte incertezza”.
L’ordine del giorno completo è allegato.
