Cucina Italiana patrimonio immateriale dell'Umanità. L'Aquila sostiene progetto con il "Pranzo della domenica". Il 21 settembre diretta con il programma di Rai1 "Domenica In"
Anche la città dell’Aquila supporta la candidatura della Cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Umanità. Un progetto, sostenuto dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e dal Ministero della Cultura e dall’Anci – l’associazione dei Comuni Italiani - per riconoscere l’importanza della cucina italiana, valorizzandone la qualità delle produzioni e la tutela delle tradizioni culinarie.
Nell’ambito di questo processo nasce l’iniziativa, prevista domenica 21 settembre in diversi Comuni, dal nord al sud dell’Italia, denominata “Il pranzo della domenica-italiani a tavola” e che troverà spazio nel programma televisivo Domenica In, in onda su Rai1 a partire dalle ore 14:00.
Durante la trasmissione verranno effettuati collegamenti dalle varie regioni italiane e verranno illustrate specialità e peculiarità della cucina e della tipicità dei prodotti dei territori coinvolti. Dall’Aquila il collegamento sarà curato dal giornalista e scrittore Bruno Vespa e sono previsti gli interventi dello chef Niko Romito e dell’esperto di gastronomia Antonello Moscardi.
Nel capoluogo d’Abruzzo il collegamento verrà effettuato all’interno di uno dei cortili dei prestigiosi palazzi restituiti a nuova bellezza dopo il terremoto del 6 aprile 2009 e dove saranno esposti, illustrati e cucinati piatti caratterizzanti la cucina abruzzese.