Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

L'Aquila 2026: nel programma il progetto "SOND - The School of Narrative Dance" di Marinella Senatore 

comunicato
06/11/2025

Si arricchisce il cartellone dell’Aquila Capitale Italiana della cultura 2026 con un nuovo grande progetto internazionale che unisce arte contemporanea, partecipazione e inclusione: “SOND – The School of Narrative Dance" ideato dall’artista Marinella Senatore. Il progetto, finanziato dal Comune dell’Aquila, approvato dalla Giunta e validato dal Comitato dei garanti è stato promosso e presentato dalla Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo che ne coordinerà la realizzazione.

Si tratta di una grande performance collettiva e partecipata che trasformerà la città in un palcoscenico diffuso, coinvolgendo cittadini, associazioni, scuole e realtà culturali locali in una parata di danza, musica, teatro e creatività condivisa.

The School of Narrative Dance è un format ideato da Marinella Senatore, già realizzato in città come Roma, Modica, Rivoli e Quito (Ecuador), che promuove la danza come linguaggio di narrazione e partecipazione, in grado di restituire alla collettività un ruolo attivo nella costruzione di senso, identità e comunità.

“La collaborazione con il MAXXI L'Aquila – sottolinea il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – rappresenta un tassello significativo del percorso verso il 2026. Con questo progetto, che intreccia arte contemporanea e partecipazione, L’Aquila conferma la propria vocazione a essere laboratorio di rinascita e innovazione culturale. Marinella Senatore è un’artista di fama internazionale, capace di coniugare linguaggi diversi e di trasformare la partecipazione collettiva in un potente strumento di coesione sociale. Con ogni iniziativa – ha aggiunto Biondi – costruiamo esperienze che raccontano capacità di rigenerarsi e guardare al futuro. La cultura, come dimostra questa collaborazione con il MAXXI L'Aquila e Marinella Senatore, è una delle forme più alte di rinascita civile e sociale. Un territorio, mille capitali”.

Il progetto di Marinella Senatore si aggiunge alle iniziative già annunciate nelle scorse settimane, tra cui il Premio Nazionale delle Arti, l’Evento delle Accademie, la mostra “Architettura e Urbanistica in Abruzzo 1930–1960” e il Festival ItARTS – Back to L’Aquila, contribuendo a definire il mosaico diffuso di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026.

Il calendario completo delle iniziative sarà presentato nel corso di un appuntamento nazionale con istituzioni e partner strategici, che illustrerà il programma complessivo e le linee guida dell’anno da Capitale.

 

CREDIT FOTO

Credit Immagine

Marinella Senatore 1977

THE SCHOOL OF NARRATIVE DANCE, Afterglow, 2022

Performance at Battersea Power Station, London

Courtesy the Artist and Mazzoleni, London – Torino

Photo Christina Almeida

 

Argomenti

Condividi