Comune dell'Aquila: impegno costante e garanzia di continuità nell'erogazione di servizi per il contrasto alla povertà
L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila accoglie con favore la comunicazione della Regione Abruzzo relativa al nuovo Piano regionale per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà per il nuovo triennio, che consentirà di dare continuità e stabilità a quanto fatto negli ultimi anni.
Grazie al trasferimento da parte della Regione Abruzzo, delle somme previste nel Piano nazionale di lotta alla povertà , l’Amministrazione riuscirà ad erogare in continuità con le precedenti annualità tutti i servizi realizzati a sostegno delle famiglie più fragili. L’esperienza maturata in tal senso ci permetterà di modellare gli interventi sulle realtà e sulle necessità che sono emerse, e tali risorse ci permetteranno di assicurare la prosecuzione della molteplicità di servizi che abbiamo realizzato. Tra tutti quelli maggiormente apprezzati dall’utenza: l’assistenza domiciliare socio-assistenziale, i servizi di prossimità, il pronto intervento sociale, i progetti di housing, il supporto alla genitorialità espletato sia attraverso servizi educativi domiciliari che presso centri specializzati, il servizio di mediazione culturale, la carta acquisti Welfare Aq, i centri estivi totalmente gratuiti per le famiglie. Tale utile contributo sarà per noi e per tutta la cittadinanza la garanzia di una rete di sostegno stabile e capillare sul territorio.
«Il risultato conseguito è frutto di un impegno costante e di una collaborazione strutturata tra enti e operatori — dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Manuela Tursini — con l’obiettivo di garantire continuità a interventi che hanno già prodotto esiti positivi e rappresentano un riferimento per la comunità aquilana.»
Regione Abruzzo