Al via L'Aquila Hackaton: alla ricerca di soluzioni innovative per affrontare le sfide climatiche
La città dell’Aquila si appresta a ospitare il campionato italiano dell’EU Sparks for Climate: Citizen Hackathon Championship, una competizione virtuale, che si svolgerà nel capoluogo abruzzese dal 12 a 15 giugno in collaborazione con ICONS, organizzazione leader nella comunicazione scientifica.
Questa iniziativa, sostenuta dalla Commissione Europea, mira a sviluppare soluzioni innovative volte a contrastare le sfide climatiche, grazie al supporto di cittadini e ricercatori nei diversi Paesi Europei. Attraverso il primo Campionato di hackathon dedicato alla valorizzazione della conoscenza, l'evento si propone di facilitare la partecipazione attiva nella ricerca di risposte efficaci ai cambiamenti climatici, unendo cittadini e ricercatori. Il progetto supporta inoltre due Mission dell’Unione Europea: la missione sull'adattamento ai cambiamenti climatici e la missione sulle città climaticamente neutre e intelligenti.
Come partecipare
I cittadini possono presentare una sfida climatica rilevante per la loro comunità, mentre i ricercatori sono invitati a contribuire con la loro expertise. Le squadre formate collaboreranno in una competizione virtuale per sviluppare soluzioni praticabili. Le iscrizioni sono aperte a tutti gli utenti - a partire dai 16 anni. Gli interessati possono iscriversi sul sito dedicato sottoponendo la propria challenge entro il 27 maggio sul sito https://form.typeform.com/to/AuAO7psf?typeform-source=eusparks.eu .
Fasi dell’Hackathon europeo
Da maggio a giugno 2024 si terrà la prima fase costituita da 22 hackathon locali virtuali a cui parteciperanno squadre formate da cittadini e ricercatori di tutti gli Stati membri dell'UE e di 6 Paesi associati. Ogni hackathon locale selezionerà due squadre vincitrici, per un totale di 44 team. Queste squadre riceveranno un programma specifico di formazione e coaching con moduli di apprendimento su gestione, imprenditorialità, sostenibilità, impatto sociale, valorizzazione della ricerca e proprietà intellettuale. Dopo la formazione e il coaching, le squadre presenteranno le loro soluzioni alla finale europea, dove tre squadre vincitrici riceveranno premi in denaro di € 5.000 ciascuna, oltre a opportunità di tutoraggio personalizzato, supporto per una campagna di crowdfunding, accesso a una rete di angel investor.
“Siamo orgogliosi di ospitare l’appuntamento italiano dell'EU Sparks for Climate: Citizen Hackathon Championship. Questo evento rappresenta un'opportunità straordinaria per la nostra comunità di guidare l'innovazione nel combattere le sfide climatiche. Invitiamo cittadini e ricercatori a unirsi a noi in questa iniziativa, in cui il nostro obiettivo è non solo sviluppare soluzioni sostenibili, ma anche promuovere la collaborazione a livello europeo. L'Aquila si impegna a essere un modello di sostenibilità e innovazione, dimostrando come la cooperazione e la tecnologia possano creare un futuro migliore per tutti”, affermano il Sindaco Pierluigi Biondi e l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Taranta.
Maggiori informazioni su L’Aquila Hackathon sono disponibili sul sito: https://eusparks.eu/laquila-hackathon/