Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Garante degli anziani e consultori: il primo ottobre riunione della terza commissione

comunicato
24/09/2025

La terza commissione del Consiglio comunale dell’Aquila, Politiche sociali, culturali e formative, si riunirà mercoledì 1 ottobre, alle 10.30 in prima e alle 11 in seconda convocazione, nella sala preconsiliare della residenza municipale di palazzo Margherita, in piazza Palazzo. Lo rende noto il presidente, Fabio Frullo.

La seduta sarà dedicata all’esame di temi di particolare rilevanza sociale e sanitaria per la comunità cittadina. In particolare, sarà presentato il Garante degli anziani e saranno analizzate le problematiche dei consultori.

“La figura del Garante – ha affermato il Frullo - rappresenta un importante punto di riferimento istituzionale a tutela dei diritti, della dignità e del benessere delle persone anziane. Durante la seduta verranno illustrati il ruolo, le competenze e gli obiettivi che guideranno l’attività del nuovo Garante, in un’ottica di ascolto e di supporto alle esigenze di una fascia sempre più significativa della popolazione. La commissione inoltre affronterà le principali criticità emerse nell’attività dei consultori, con l’intento di individuare possibili soluzioni volte a rafforzarne la funzione di presidio territoriale a favore delle famiglie, delle donne, dei giovani e dei cittadini tutti. L’approfondimento sarà orientato a garantire un miglioramento dei servizi offerti, con particolare attenzione all’accessibilità e alla qualità delle prestazioni”.

“La riunione – ha concluso il presidente della terza commissione – si inserisce in un percorso di confronto costante e costruttivo tra istituzioni, operatori e comunità locale, con l’obiettivo di promuovere politiche attente ai bisogni dei cittadini e in grado di rafforzare la coesione sociale”.

Argomenti

Condividi