Nuovo Statuto comunale, al via la procedura di consultazione con la popolazione. Pubblicata la bozza, fino al 19 gennaio i cittadini possono inviare osservazioni e proposte
Sull’albo pretorio e sul sito internet del Comune dell’Aquila è stata pubblicata la bozza del nuovo Statuto comunale, elaborata dal gruppo di lavoro dell’ente e attualmente in discussione nella quarta commissione consiliare, “Affari istituzionali e Regolamenti”. Ne dà notizia la presidente, Gloria Nardecchia. La pubblicazione ha lo scopo di coinvolgere i cittadini aquilani – in forma singola o associata – affinché presentino delle osservazioni e delle proposte al documento.
“La commissione – ha spiegato la presidente Nardecchia – ha inteso in questo modo favorire un processo di partecipazione a livello generale, visto che lo statuto civico rappresenta a tutti gli effetti la ‘costituzione’ degli aquilani. Un’operazione che aderisce perfettamente alla linea improntata alla trasparenza e all’ascolto da sempre voluta dal sindaco Pierluigi Biondi sulle varie azioni dell’amministrazione e che segue il percorso politico a suo tempo indicato dal presidente del Consiglio comunale, Roberto Santangelo. Le proposte saranno esaminate dalla commissione medesima, che attualmente sta esaminando in linea generale lo Statuto, insieme a quelle che già stanno emergendo dai commissari nel corso delle sedute finora svolte e alle indicazioni che eventualmente saranno fornite dalle istituzioni e dalle organizzazioni portatrici di interesse che i consiglieri comunali che fanno parte dell’organismo intenderanno coinvolgere”.
All’indirizzo https://www.comune.laquila.it/archivio19_centro-servizi-avvisi_0_1151.html è possibile scaricare sia la bozza dello Statuto che l’avviso che definisce termini e modalità per la presentazione delle proposte e delle osservazioni, che vanno inviate alla casella di posta elettronica quartacommissione@comune.laquila.it entro lunedì 19 gennaio 2026.
Regione Abruzzo