Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Approvata la rottamazione delle cartelle comunali: definizione agevolata senza sanzioni e interessi

comunicato
11/02/2026

Nel corso del Consiglio comunale odierno è stata approvata la modifica al Regolamento comunale che introduce la definizione agevolata delle entrate tributarie e patrimoniali non riscosse, la cosiddetta “rottamazione” delle cartelle.

La misura consente ai contribuenti con debiti relativi a tributi ed entrate comunali per il periodo 2009–2025 di mettersi in regola pagando solo l’imposta o il canone dovuto, senza sanzioni e senza interessi. Restano dovute esclusivamente le spese di notifica e di eventuale riscossione.

La domanda potrà essere presentata entro il 31 dicembre 2026. Il pagamento potrà avvenire in un’unica soluzione oppure in forma rateale, fino a un massimo di 72 rate mensili, consentendo di distribuire l’importo dovuto fino a sei anni e rendere più sostenibile il rientro del debito.

«È un provvedimento importante – dichiarano il sindaco Pierluigi Biondi e il vicesindaco Raffaele Daniele – che offre a tanti cittadini la possibilità di regolarizzare la propria posizione con il Comune in condizioni più favorevoli. Allo stesso tempo, consente all’Ente di ampliare la platea dei contribuenti e aumentare il gettito. Se i risultati saranno quelli attesi, potremo lavorare per ridurre il carico tributario a beneficio di tutta la comunità».

Con la stessa delibera sono state inoltre introdotte modifiche alla TARI, estendendo le agevolazioni per gli studenti domiciliati fuori Comune anche agli iscritti agli istituti AFAM, ITS e alle scuole secondarie di secondo grado che dimostrino di dimorare stabilmente in altro Comune.

Il regolamento e la modulistica per aderire alla definizione agevolata saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune.

Argomenti

Condividi