Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Presentazione match rugby ItaliaXV-Cile

comunicato
13/02/2026

Il grande rugby torna a L’Aquila, a marzo la settimana Rugby è Cultura con Italia XV – Cile al Fattori

L’Aquila torna ad accendere i riflettori sul grande rugby: il 6 marzo, alle ore 17, lo stadio “Tommaso Fattori” ospiterà il test match internazionale Italia XV – Cile, riportando nel capoluogo abruzzese un appuntamento di alto livello che sottolinea il ruolo della città quale sede privilegiata per eventi sportivi di rilievo. L’incontro rappresenta il momento clou della settimana promossa dal Comitato Rugby è Cultura, in programma dal 2 al 6 marzo tra L’Aquila e Avezzano.

A parlarne oggi, nel corso di una conferenza stampa, sono stati l’assessore allo Sport del Comune dell’Aquila, Vito Colonna, e il consigliere comunale Livio Vittorini  insieme al presidente del Comitato Rugby è Cultura, Roberto Marotta, al presidente del comitato abruzzese della Federazione Italiana Rugby, Marco Molina e al presidente del Comitato Insieme per lo sport, Francesco Bizzarri.

«Il ritorno del grande rugby al Fattori – l’assessore allo Sport, Vito Colonna – conferma la vocazione sportiva della nostra città e la sua capacità di essere punto di riferimento per iniziative culturali e sociali di respiro nazionale. Nel percorso che in questo 2026, anno in cui L’Aquila è Capitale Italiana della Cultura, eventi come questo assumono un valore ancora più significativo perché parlano di comunità, partecipazione e radici profonde. La settimana di appuntamenti promossa da Rugby è Cultura offre ai giovani, agli appassionati e alle realtà del territorio un’occasione preziosa di incontro, formazione e crescita, nel segno dei valori più autentici dello sport».

Si tratta del secondo test match dell’anno per l’Italia XV, la rappresentativa azzurra seniores  seconda solo alla nazionale maggiore. Il gruppo diretto dal coach Massimo Brunello, infatti, ha affrontato la Scozia A lo scorso 6 febbraio a Rieti, pareggiando 24-24. Quello dell’Aquila sarà un test ugualmente impegnativo contro il Cile, compagine emergente che attualmente occupa il 17esimo posto nel ranking mondiale. Un banco di prova per l’Italia XV, che annovera tra le propria fila i talenti della Serie A élite, ma anche giocatori con esperienza internazionale, con l’obiettivo di rafforzare il roster a disposizione della nazionale maggiore.

«Per noi è importante ospitare un altro grande evento internazionale nella nostra città, proprio quest’anno – evidenzia il presidente del Comitato Rugby è Cultura – la palla ovale rappresenta un elemento identitario e culturale forte per L’Aquila. Per questo abbiamo voluto unire il rugby, di cui L’Aquila è una delle capitali italiane da sempre, e la cultura, di cui quest’anno è protagonista assoluta».

Sono diverse, infatti, le iniziative collaterali al match del 6 marzo, a L’Aquila, ma anche ad Avezzano, altra città importante per il movimento ovale regionale, che ospiterà le attività della nazionale cilena. Oltre agli allenamenti negli stadi “Fattori” e “Trombetta” e negli impianti sportivi di Piazza D’Armi e Centi Colella, ci sarà spazio anche per la formazione dei tecnici abruzzesi, l’incontro degli azzurri con i club e le scuole del territorio, e due convegni, sulla performance sportiva (con la nota mental coach Nicoletta Romanazzi) e sullo sport come strumento di inclusione.

«Da quando ho l’onore di presiedere il comitato regionale si sono avvicendate due nazionali giovanili sul terreno del Fattori, ma è la prima volta dei seniores – afferma il presidente di FIR Abruzzo, Marco Molina – questi eventi, insieme al sostegno quotidiano ai club del territorio e alla formazione tecnica, rappresentano un fattore di crescita per il movimento regionale. Siamo pronti per accogliere gli azzurri, invitiamo tutti gli appassionati e le appassionate al Fattori».

Nei prossimi giorni saranno aperte le prevendite per il match, oltre ad essere comunicati i dettagli delle iniziative in programma nella settimana Rugby è Cultura.

 

PROGRAMMA

 

Lunedì 2 marzo

Arrivo della Nazionale Italia XV presso l’impianto sportivo di Piazza d’Armi

Ore 17 – Sala del Coni (via Montorio al Vomano): corso di aggiornamento per tecnici con (direttore sportivo FIR) e Stephen Aboud (High performance manager FIR)

Arrivo della nazionale cilena ad Avezzano

 

Martedì 3 marzo

Allenamento Italia XV, impianti di Centi Colella

Incontro con i club del territorio, impianti di Centi Colella

Allenamento della nazionale cilena, stadio “Angelo Trombetta” di Avezzano

 

Mercoledì 4 marzo

Allenamento Italia XV a Centi Colella

Incontro con le scuole del territorio a L’Aquila

Ore 18 – Palazzo Fibbioni, L’Aquila: “Goal setting e performance sportiva” con Nicoletta Romanazzi

Allenamento della nazionale cilena, stadio “Angelo Trombetta” di Avezzano

 

Giovedì 5 marzo

Captain’s Run Italia XV e Cile, stadio “Tommaso Fattori” - L’Aquila

Incontro pubblico “Giovani e Sport”, Sala Vincenzo Rivera – Centro congressi “Luigi Zordan”, L’Aquila

 

Venerdì 6 marzo

Ore 17 – Stadio “Tommaso Fattori”: Test match Italia XV – Cile

 

rugby

Argomenti

Condividi