Piano Strategico, presentata la nuova proposta post terremoto
Il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha tenuto stamani, la conferenza stampa di presentazione della bozza definitiva di proposta del Piano Strategico della Città dell’Aquila, alla luce delle modifiche apportate a seguito dei precedenti incontri col territorio, durante i quali erano state proposte alcune riflessioni da parte dei soggetti intervenuti.
“ Il Piano presentato stamani – ha dichiarato Cialente – sarà oggetto di ulteriori condivisioni con gli stakeholders territoriali e con tutta la Città e verrà discusso finché non troverà la condivisione di tutti.
Mi auguro che entro Marzo 2013 la Città, abbia una visione definitiva di dove e come ci stiamo muovendo.
Si tratta di uno strumento assolutamente necessario, soprattutto per i giovani perché dobbiamo dare loro la possibilità di poter progettare un futuro qui.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’Arch. Sergio Pasanisi, responsabile del Piano e l’Arch. Chiara Santoro, dirigente del settore Ripianificazione del Comune dell’Aquila.
“ Per dare la possibilità a tutti di venire a conoscenza del contenuto del Piano, di studiarlo, scomporlo ed riproporlo, lo abbiamo già pubblicato sul sito del Comune dell’Aquila e presto gli stakeholders territoriali lo riceveranno su un dischetto.
Seguiranno poi delle assemblee pubbliche per raccogliere le voci di tutti e, nel frattempo, convocheremo gli Stati Generali dell’Università e gli stati Generali del Turismo.”
Cardini fondamentali del Piano Strategico, il Pil, ovvero il Prodotto Interno Lordo, ed il Bil, ovvero il Benessere Interno Lordo; dovrà essere una Città che, oltre ad avere la sua economia, dovrà puntare ad un’altissima qualità della vita.
Strumenti per raggiungere gli obiettivi prefissati, saranno, i turismi, i saperi, la cultura, la tecnologia e l’industria manifatturiera.
La bozza di Piano Strategico è consultabile e scaricabile su www.comune.laquila.it, area amministrazione, sezione “Il Piano Strategico”.
Cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni", è possibile accedere alla sezione del sito contenente il Piano e la sua storia, sia prima che dopo il terremoto.