Donne e Resistenza, per la giornata della donna il comune ha proposto un dibattito e la proiezione della pellicola di Daniele Segre
Si è tenuta questa mattina presso l’Auditorium del Parco, l’iniziativa voluta dagli Assessorati alle Pari Opportunità, Cultura e Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, in vista della Giornata internazionale della Donna.
Il filo conduttore della giornata è stato il tema “Donne e Resistenza”.
Al dibattito hanno preso parte, insieme alle assessore Elisabetta Leone, Emanuela Iorio ed Emanuela Di Giovambattista, la giornalista Rai Maria Rosaria La Morgia, presidente dell’Associazione “Freedonm trail”, la prof.ssa Serenella Ottaviano, dirigente scolastica dell’Istituto Da Vinci- Colecchi e la prof.ssa Sandra Renzi dell’IASRIC che hanno sottolineato il protagonismo femminile attraverso storie di donne resistenti di ieri e di oggi.
Al dibattito è seguita la proiezione del documentario del regista Daniele Segre “Nome di battaglia donna”. Protagoniste narranti della pellicola sono le ex staffette partigiane, che raccontano e si raccontano nelle interviste realizzate dal regista, per testimoniare il ruolo chiave delle donne durante gli anni della Resistenza.
All’iniziativa, organizzata dal Comune dell’Aquila in collaborazione con l’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia, hanno preso parte alcune classi degli istituti scolastici aquilani “Bafile”, “Colecchi- Da Vinci” e “Amedeo D’Aosta”.
La proiezione del documentario è stata possibile grazie alla collaborazione tecnica del Centro Sperimentale di Cinematografia.