Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

La Polizia municipale a scuola di alta formazione, il percorso ha coinvolto 56 agenti

28/03/2019

Essere al passo con i tempi, conoscere le nuove normative in materia di ambiente, territorio e commercio sono gli obiettivi del percorso formativo intrapreso dalla Polizia Municipale dell’Aquila che ha visto la partecipazione di 56 agenti con specifici ruoli nei diversi ambiti di riferimento.

“Un’occasione – ha dichiarato il  dirigente della Polizia municipale Tiziano Amorosi -  di grande rilevanza per una maggiore professionalizzazione delle nostre figure, con conoscenze teoriche e operative per l’esercizio delle funzioni di Polizia In un mercato del lavoro in forte evoluzione anche la figura del Vigile Urbano si innova, per meglio rispondere alle crescenti esigenze dei cittadini che vanno oltre quelle tradizionalmente attribuite”.

Il progetto formativo ha richiesto un totale di 72 ore di lezioni. Sono stati forniti elementi di aggiornamento e di approfondimento su particolari argomenti in relazione alle competenze istituzionali e amministrative degli organi di Polizia municipale.

I partecipanti al corso di formazione hanno potuto conoscere e approfondire interessanti nozioni su temi di grande attualità.  In particolare sono stati due gli ambiti di intervento trattati, per ognuno dei quali hanno conseguito uno specifico attestato di partecipazione con la votazione conseguita. Il primo riguardava la tutela dell’ambiente e del territorio, con tutte le norme finalizzate al contrasto dei principali fenomeni di degrado e di abusivismo edilizio.

L’altro ambito era invece relativo al commercio , in riferimento al rispetto delle norme di sicurezza alimentare, alla garanzia dei prezzi di mercato, alla correttezza nella modalità di vendita e di apertura e chiusura degli esercizi commerciali. Un’attenzione particolare è stata riservata alla tutela del consumatore in relazione alla prevenzione delle frodi, alla concorrenza sleale, al corretto uso dell’informazione attraverso l’etichettatura dei prodotti, dei prezzi e delle relative scadenze.

Argomenti

Condividi