Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Diritto allo studio: programmata la nascita del servizio di dopo-scuola per gli alunni delle scuole primarie

comunicato
14/03/2022

La giunta comunale, su proposta dell'assessore alle politiche educative e sociali, Francesco Cristiano Bignotti, ha approvato l’istituzione del servizio di dopo-scuola presso alcune scuole primarie dell’Aquila, accogliendo le proposte dei dirigenti scolastici degli istituti comprensivi “Carducci”, “T. Patini” e “Paganica”.

 

“Ampliare la rete dei servizi a domanda individuale a beneficio delle famiglie aquilane. Con questa finalità abbiamo deciso di aggiungere ai servizi già offerti presso i nostri istituti scolastici anche l’opportunità di usufruire del doposcuola, che sarà attivato presso alcune scuole comunali” dichiara l’assessore Bignotti, che spiega: “Abbiamo raccolto, tramite le scuole, le richieste delle famiglie aquilane, alle quali stiamo dando risposte efficaci con l’ampliamento dei servizi a domanda individuale a cui va ad aggiungersi il doposcuola in alcuni plessi scolastici: un servizio di qualità che consentirà ai genitori di conciliare al meglio le loro esigenze lavorative con quelle familiari, senza il bisogno di rivolgersi a soggetti privati per la custodia dei loro figli al di fuori dell’orario scolastico”.

 

“Il sostegno delle attività decentrate rappresenta, inoltre, il perno della ripresa delle relazioni sociali nel post-covid e si inserisce negli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ha tra i propri obiettivi anche quello di favorire il tempo pieno nelle scuole, per superare il divario Nord-Sud. Con questa iniziativa strategica intendiamo supportare i nostri giovani che per primi hanno particolarmente sofferto la chiusura delle attività relazionali e la didattica a distanza. L’amministrazione ha lavorato alacremente in questi anni per mettere in pratica misure effettive di sostegno alla famiglia, con particolare riguardo alle situazioni di fragilità. Con questo progetto si conferma la volontà di investire sui programmi educativi, venendo incontro alle esigenze delle famiglie” conclude l’assessore Bignotti.

Argomenti

Condividi