Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Dimensionamento scolastico: sul Comune dell'Aquila nessuna criticità

comunicato
10/05/2023

Durante la Terza Commissione del Consiglio comunale, che si è riunita oggi sul tema del dimensionamento scolastico, la maggioranza di centrodestra ha assicurato la massima attenzione per analizzare questo tema, particolarmente delicato e di rilevanza nazionale ed europea. 

Grazie all’attento lavoro dell’Assessore alle Politiche Sociali, Manuela Tursini, e degli uffici competenti è emerso che ad oggi non si rilevano criticità sul dimensionamento scolastico all’interno del territorio del Comune dell’Aquila: nessuna scuola e nessun servizio sono a rischio chiusura o soppressione. Come confermato anche dal tavolo provinciale preposto, d’intesa con la Regione Abruzzo, l’offerta scolastica del 2023/2024 nel nostro Comune è già stata confermata e definita senza alcun taglio. 

Tuttavia è bene ricordare che l’intervento normativo di riforma del sistema di dimensionamento della rete scolastica nazionale discende da una stringente indicazione europea, nell’ambito delle misure del PNRR, approvata dai precedenti Governi. Oggi, la maggioranza di centrodestra al Governo sta lavorando per migliorare la norma, anche tenendo conto di correttivi a salvaguardia delle specificità geografiche dei comuni montani e delle aree interne. Il governo cittadino continuerà a monitorare la situazione e a lavorare in tutti i tavoli istituzionali preposti per difendere il diritto allo studio e la Città dell’Aquila. 

  

L’Aquila, 10 maggio 2023 

  

I capigruppo di maggioranza al Consiglio comunale dell’Aquila 

Leonardo Scimia (Fdi) 

Daniele Ferella (Lega Salvini Abruzzo) 

Laura Cococcetta (L’Aquila Futura) 

Maria Luisa Ianni (Forza Italia) 

Luigi Faccia (Civici e Indipendenti per Biondi) 

L’Aquila al Centro (Stefano Flamini) 

Argomenti

Condividi