Consiglio comunale, via libera a terza variazione di bilancio. Un concessionario si occuperà di investimenti e manutenzione dell'energia negli edifici comunali
Ammonta a circa 30 milioni e mezzo di euro la ‘manovra’ della terza variazione al bilancio di previsione del Comune dell’Aquila. Il Consiglio comunale ha approvato oggi la relativa delibera e l’assessore alle Politiche economiche, finanziarie e di bilancio, il vice sindaco Raffaele Daniele, ha fornito in Aula i dettagli sui flussi delle risorse della variazione in questione. La gran parte dei fondi, circa 29 milioni e mezzo di euro, proviene dal Pnrr e dal fondo complementare e consentirà di finanziare, tra l’altro, la creazione del centro di formazione tecnica per la pubblica amministrazione presso il Comune dell’Aquila (20 milioni), di incrementare lo stanziamento per la rifunzionalizzazione, l’efficientamento energetico, la mitigazione della vulnerabilità sismica degli edifici temporanei del comune (9 milioni che si aggiungono ai 60 già iscritti in bilancio), la realizzazione del polo scolastico di infanzia di Pile ‘Primo maggio’ e la demolizione e ricostruzione della scuola dell’infanzia di Filetto, per complessivi 400mila euro; anche in questi ultimi due casi tali fondi vanno a incrementare gli stanziamenti già esistenti.
Le altre risorse provengono da contributi ministeriali, regionali e da entrate extratributarie e andranno a finanziare, tra i vari interventi, il potenziamento dei centri estivi, progetti europei e i lavori di riqualificazione e rigenerazione urbana e ambientale di Fonte Cerreto. Il Consiglio ha inoltre ratificato la seconda variazione di bilancio, già approvata dalla Giunta.
L’Assemblea ha inoltre dato il via libera al provvedimento che consentirà il reperimento del concessionario che si occuperà dell’efficientamento energetico e la riqualificazione della rete di illuminazione pubblica comunale e degli edifici di proprietà dell’ente, compresi gli immobili del progetto Case. Sarà di 8 milioni di euro l’anno la base d’asta per l’affidamento. Illustrando la delibera in aula, l’assessore alle Opere pubbliche, Vito Colonna, ha spiegato che il concessionario si occuperà di effettuare gli investimenti necessari per assicurare la dovuta manutenzione degli impianti, per la razionalizzazione e il contenimento della spesa, per il risparmio energetico, per il monitoraggio dei consumi e il potenziamento dei servizi esistenti.