Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Attivazione tirocini d'inclusione sociale riservati ai componenti di nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza - D.D. 2260/23

comunicato
28/09/2023

L'Assessore alle Politiche Sociali del Comune dell'Aquila Manuela Tursini invita tutte le attività produttive e commerciali, associazioni, onlus, cooperative, con sede nel territorio comunale, qualora interessate all’inserimento nel proprio organico di personale in qualità di tirocinanti, a contattare la società Synergie S.p.A. che segue tutte le fasi di attuazione, dal colloquio con i candidati fino all'avvio materiale del tirocinio con l'obiettivo di favorire il processo di empowerment grazie al Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà.  

Ai tirocinanti verrà riconosciuta un’indennità pari a 2.400,00 euro per sei mesi fino a 21 h settimanali, mentre i soggetti ospitanti (attività produttive e commerciali, onlus, associazioni, cooperative) non sono tenuti alla corresponsione di alcun onere aggiuntivo.  

Con il presente invito si conta di esaurire tutte le risorse a disposizione coinvolgendo queste persone in un percorso di training on the job.  

"Con questo strumento vogliamo dare la possibilità a queste persone, di sentirsi pienamente inserite nella comunità e questi tirocini rappresentano un momento importante di tale processo" dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila Manuela Tursini. 

"Le attività del progetto possono procedere grazie alla sinergia tra pubblico e privato e alle competenze della società Synergie S.p.A. che segue tutte le fasi di attuazione, dal colloquio con i candidati fino all'avvio materiale del tirocinio, mentre il successivo monitoraggio è curato dalle case manager del Servizio Sociale Professionale dell'Ente.  

“Inoltre - prosegue l’Assessore - dare una possibilità di formazione a chi è escluso dal circuito del lavoro significa investire sulle persone e favorire concretamente percorsi di autonomia che rappresentano la condizione fondamentale per garantire un'effettiva inclusione, offrendo al contempo un’opportunità alle attività produttive e commerciali, associazioni, onlus e cooperative presenti nel territorio comunale, in un momento storico ancora segnato da grandi difficoltà sociali, economiche e di inserimento lavorativo ". 

 

Per informazioni  

Synergie SPA
Project Specialist Tirocini & Politiche Attive del Lavoro    3386141544
Assistant Tirocini & Politiche Attive del Lavoro    3345607884/085.8999218 

Argomenti

Condividi