L'Aquila - comunicato stampa del presidente della seconda commissione del Consiglio comunale sul perdurare della chiusura della strada provinciale nella frazione di Monticchio
In data odierna si è riunita la II Commissione “Gestione del Territorio”, convocata dal Presidente Guglielmo Santella, avente ad oggetto la chiusura della strada provinciale 36 dell’abitato di Monticchio e le ragioni sottese al provvedimento interdittivo del transito.
Hanno partecipato alla seduta gli Assessori comunali competenti, Laura Cucchiarella e Roberto Tinari, nonché del funzionario responsabile della Polizia Municipale di L’Aquila Lucio Di Berardino.
Nella discussione è intervenuta l’Assessore Cucchiarella, la quale ha chiarito dettagliatamente e compiutamente la situazione attuale.
Nel merito, è stato osservato che, a seguito dell’urto di un mezzo pesante contro i puntellamenti installati per la messa in sicurezza delle pareti dell’aggregato edilizio adiacente la strada, sono venuti meno i requisiti di sicurezza stessa, evidenziando la pericolosità delle strutture, ragion per cui, con apposita ordinanza, la Polizia Municipale dell’Aquila ha ritenuto opportuno disporre la chiusura dell’asse viario nel tratto interessato, creando un percorso alternativo al fine garantire il transito dei veicoli.
Nel corso del tempestivo intervento propedeutico al ripristino dell’apertura della viabilità stradale e a seguito delle segnalazioni degli enti preposti, è emersa la presenza di importanti criticità strutturali delle pareti della Chiesa adiacenti la strada, non riscontrabili precedentemente.
Solo quest’ultimo evento ha determinato il differimento della riapertura dell’asse viario stesso.
In qualità di Presidente ringrazio gli Assessori e gli uffici tecnici competenti del Comune dell’Aquila per tempestivo il lavoro teso a ridurre al minimo i disagi per gli utenti della strada.