Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

L'Aquila - Comunicato stampa "Il segno delle donne"

comunicato
05/03/2024

Marzo in Rosa: 13 e 20 marzo appuntamento con “Il segno delle donne”

 

Due giornate di approfondimento e riflessione dedicate alle donne aquilane che hanno fatto la storia in ambito storico, culturale, artistico e sportivo.

A promuoverle è l’amministrazione comunale nell’ambito del cartellone di iniziative promosse con il progetto “Marzo in rosa”, i cui dettagli sono stati illustrati stamani nel corso di una conferenza stampa a cui ha preso parte l’assessore alle Pari Opportunità Ersilia Lancia.

L’appuntamento è per il 13 e il 20 marzo, a partire dalle ore 16:30 nella sala conferenze situata al secondo piano di Palazzo Margherita, con ingresso libero e sino ad esaurimento posti disponibili.

Di seguito il programma con i relatori e il tema dei relativi interventi degli incontri nel corso dei quali sono previste letture a cura dell’attrice Antonia Renzella e brani musicali eseguiti dalla violinista Chiara Santucci.

Mercoledì 13 marzo

Alessandro Ciuffetelli: "Dall’Abruzzo allo Stupor Mundi: ripensare la figura femminile del Basso Medioevo"; Alessandra Lopardi "Federico II legislatore e la tutela della donna"; Monica Pelliccione: "Alla corte di Margherita. La Madama e il legame con L'Aquila"; Matilde Mulè: "Le figlie delle Muse: donne nell’Arte"; Loredana Ginevra Ianni "Scorci di vita quotidiana da un carteggio privato di una nobile aquilana del XVIII secolo".

Mercoledì 20 marzo

Errico Centofanti: Paolina Giorgi; Piercesare Stagni: "Amalia Sperandio, la donna e l'artista, moderna oltre le convenzioni" Gianfranco Giustizieri: "Laudomia Bonanni tra memoria e presente"; Enrico Cavalli: "Ondina Valla, l'emancipazione femminile nello Sport italiano"; Lucilla Sergiacomo "La ricerca del senso delle cose nella scrittura di Anna Ventura".

Argomenti

Condividi