Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Il contratto del Fiume Aterno

Il Contratto di Fiume è uno strumento volontario di programmazione strategica e negoziata che persegue la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali, nonché la salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale. 

Analisi conoscitiva e scenario strategico
Piano d'Azione

Il World Water Forum definisce, già nel 2001, i Contratti di fiume come forme di accordo che permettono di "adottare un sistema di regole in cui i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale intervengono in modo paritario nella ricerca di soluzioni efficaci per la riqualificazione di un bacino fluviale".

La Regione Abruzzo ha aderito, con la D.G.R. n. 314 del 29/04/2014, alla “Carta Nazionale dei Contratti di Fiume”, presentata in occasione del V Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume tenutosi a Milano il 21/10/2010 e finalizzata a caratterizzare in modo univoco i Contratti quali strumenti utili e praticabili per il contenimento del degrado e la riqualificazione dei territori fluviali, nonché la conciliazione degli interessi pubblici e privati presenti sul territorio.

La Giunta Regionale con Delibera n. 915/2015 ha approvato,quindi, lo “Schema di Protocollo d’Intesa per l’Adesione ai Contratti di Fiume” e ne ha costituito la governance, al fine di uniformare i Contratti di Fiume a livello regionale.

Partendo da questi presupposti, il Comune dell'Aquila ha deciso di avviare l'iter per l'approvazione del Contratto di Fiume dell'Aterno, convocando una serie di riunioni operative tra gli Enti Pubblici coinvolti (i Comuni del Bacino idrografico dell'Aterno, la Provincia dell'Aquila e la Regione Abruzzo) ed i portatori di interesse.

La prima riunione operativa tra i comuni del Bacino Idrografico dell'Aterno si è tenuta il giorno 1 dicembre 2015.

Con delibera di Giunta comunale n. 497 del 22/12/2015 è stato approvato il Protocollo di Intesa per l'adesione al Contratto di Fiume dell'Aterno.

Successivamente, con delibera della Giunta comunale n. 492 del 6 novembre 2017, è stato stabilito di costituire un Albo delle Associazioni allo scopo di ottenere dei contributi significativi per la realizzazione del progetto. Qui sotto è riportato l'avviso per ottenere l'adesione delle Associazioni medesimi, con lo scopo, per l'appunto, di costituire l'Albo.

In questa sezione verrà riportato il materiale informativo elaborato dal Settore Ambiente: